PORRO – Scheda Tecnica per la coltivazione

I CONSIGLI DI MINO IL CONTADINO/SCHEDE TECNICHE AGRICOLTURA

PORRO – Scheda Tecnica per la coltivazione

SPECIE: PORRO

VARIETA’: ATAL

GENERALITA’ Porro a ciclo precoce selezionato per il calibro del fusto che raggiunge facilmente i 30/40 cm. Il fogliame è di colore verde medio con una buona percentuale di bianco relativamente al fusto.

TIPO di TERRENO IDEALE Predilige terreni a medio impasto, tendenzialmente argillosi, profondi, freschi, senza ristagni idrici e con pH tra 6 e 7.

PERIODO di TRAPIANTO Da marzo a luglio.

CONCIMAZIONI UTILI La somministrazione di concime organico è sconsigliata poiché influisce negativamente sulla consistenza e conservabilità dei bulbi. Si avvantaggia se il letame è distribuito alla coltura precedente. Al momento del trapianto distribuire un concime a base fosforo e potassio. In copertura distribuire un concime azotato.

DISTANZE di TRAPIANTO Sulla fila: 5-10 cm.; Tra le file: 40-80 cm.

PERIODO di RACCOLTA Dopo circa 3-4 mesi dal trapianto al raggiungimento delle dimensioni finali.

PRINCIPALI AVVERSITA’ Le crittogame principali sono il marciume dei bulbi (Sclerotinia sclerotiorum), peronospora, antracnosi e muffa nera; tra gli insetti teme la tignola e la mosca della cipolla.

CONSIGLI x COLTIVAZIONE Mantenere il terreno libero dalle infestanti con rincalzature che favoriscono l’imbianchimento della parte basale del fusto.

CARATTERISTICHE Porro dal sapore gradevole, delicato e fine. E’ ricco di sali minerali ha proprietà diuretiche, lassative, rinfrescanti, vermifughe, corroboranti delle vie respiratorie ed abbassa la pressione arteriosa.

CURIOSITA’ e/o RICETTE Viene utilizzato crudo in insalata con altre verdure e cotto per la preparazione di vari condimenti, zuppe e frittate.

Leave us a comment