CIMA DI RAPA – Scheda Tecnica per la coltivazione
SPECIE: CIMA di RAPA o BROCCOLETTO
VARIETA’: SESSANTINA
GENERALITA’ Conosciuta come Brassica capestris. Una volta formata la pianta può avere un’altezza variabile dai 40 cm sino ad un 1 metro. Questa varietà si distingue per la foglia di colore verde medio, non dentellata e con capolino medio.
TIPO di TERRENO IDEALE Si adatta a tutti i tipi di terreno purchè fertili, sciolti, ben drenati e in posizione soleggiata.
PERIODO di TRAPIANTO Da marzo a luglio.
CONCIMAZIONI UTILI Si avvantaggia della fertilità residua lasciata dalla coltura precedente abbondantemente concimata con sostanza organica. Distribuire concimi bilanciati al momento del trapianto e fertilizzanti nitrici in copertura
DISTANZE di TRAPIANTO Sulla fila: 50-60 cm., Tra le file: 60-80 cm.
PERIODO di RACCOLTA Si raccoglie dopo circa 60 giorni dal trapianto prima che si aprano le infiorescenze.
PRINCIPALI AVVERSITA’ Dimostra meno resistenza al freddo rispetto alla rapa; tra gli insetti teme nottue, afidi, cavolaie. Tra le crittogame: alternariosi, ernia delle crucifere, marciumi basali, ruggine bianca e peronospora.
CONSIGLI x COLTIVAZIONE Il taglio dell’infiorescenza centrale induce la pianta a produrre getti laterali, prolungando il periodo di raccolta.
CARATTERISTICHE Sono ricche di sali minerali, in particolare calcio e fosforo (ottimo per i bambini e le gestanti), ferro, vitamina A, C e B2. Hanno anche un buon contenuto proteico.
CURIOSITA’ e/o RICETTE Si consumano le infiorescenze ancora chiuse, la parte tenera dello stelo e le foglioline; rinomato è il piatto pugliese “orecchiette e cime di rapa”.