Azienda Agricola La Collina
Tutto è cominciato quasi per gioco, nel 2011, quando finita la scuola superiore, abbiamo deciso di riqualificare la collina acquistata pochi anni prima che era rimasta incolta. Era diventata completamente un bosco! Dopo mesi di pulizia, senza troppe attrezzature ma con tanto olio di gomito, abbiamo iniziato a piantare le prime piante da frutto e ortaggi per un’auto-produzione casalinga. E nel 2012 abbiamo deciso di fare dell’agricoltura il nostro lavoro iniziando a vendere nei mercati dei contadini di CAMPAGNA AMICA.
Il riscontro era buono ma bisognava fare qualcosa di più quindi a giugno 2013 abbiamo aperto una piccola bottega, adiacente alla collina per la vendita diretta.
Successivamente abbiamo pensato di girare un pò l’Italia per conoscere botteghe, cantine, caseifici, malge e tutto ciò che ruotasse intorno al mondo artigiano così da poter capire il mestiere e creare relazioni che potessero servire in futuro.
Nel 2014 quindi abbiamo inserito nella nostra bottega prodotti di altri produttori artigianali con la caratteristica di avere in primis qualità ma che adottassero anche una filosofia sostenibile e solidale. Ci teniamo a sottolineare che tutti i nostri fornitori li abbiamo conosciuti personalmente.
Girando l’Italia, in particolare, abbiamo conosciuto una cooperativa sociale in Valtellina a cui abbiamo affidato la trasformazione del nostro prodotto agricolo e oggi ci realizzano ottime marmellate, conserve, succhi di frutta, sughi, creme e salsa di pomodoro.
Nel 2016 abbiamo aperto un sito e-commerce per la vendita diretta dei nostri prodotti trasformati ma solo con la personalizzazione del prodotto, il nostro sito ha preso il via.
Oggi personalizziamo i nostri trasformati per ogni tipo di evento. Dai matrimoni, agli eventi aziendali ma anche per ristoranti.
Dal 2017 collaboriamo con gelaterie locali per destinare una parte di produzione alla trasformazione artigianale del gelato e sorbetti.
Nel 2018 sentivamo l’esigenza di fare qualcosa per il territorio e in particolare nell’ambito della disabilità, quindi abbiamo iniziato a parlare e cercare idee che potessero essere utili e, non vi nascondiamo il nostro orgoglio nel dirvi che, oggi collaboriamo con 4 diverse associazioni per la realizzazione di progetti di integrazione. Nel concreto abbiamo attivi progetti di consegne a domicilio, di riaqualifica del verde ma soprattutto di progetti natalizi solidali.
Negli anni, abbiamo coinvolto diverse aziende di diversi settori che potessero sposare questi progetti e non possiamo fare altro che ringraziarle per la loro sensibilità.
Nel frattempo l’attività di vendita diretta in bottega è sempre attiva ma dal 2021 abbiamo allargato il giro vendendo il nostro prodotto all’estero e in piccole gastronomie italiane.
Dal 2022 serviamo anche alberghi e ristoranti locali.
“OGNI TANTO è BELLO RICORDARE DA DOVE SIAMO PARTITI…”